Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Cineto Romano

Cineto Romano è un comune della provincia di Roma e sorge tra le cime dei monti Aguzzo e Sant’Elia e i monti Lucretili, in quella che è la valle del fiume Aniene che rappresentano le vere attrattive per i turisti che animano questa cittadina soprattutto nel periodo estivo, per la possibilità di praticare diverse attività come l’escursionismo, la mountain bike e il trekking nei numerosi sentieri e percorsi che lo attraversano.
Colonizzata dagli Equi, successivamente divenne sede della tribù romana degli Scaptia (IV secolo a.C.). Dopo l’anno mille in questa zona vennero edificati, per scopi difensivi, tre castelli, e proprio intorno ad uno di essi che si sviluppò l’abitato denominato per secoli Scarpa.
Il Castello, oggi autentico simbolo di Cineto Romano, fu fatto costruire da Giovanni de Marso, di proprietà della famiglia Orsini fino al Seicento e poi dei Borghese fino al 1925. All’interno del centro storico troviamo anche la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel seicento. Nei dintorni dell’abitato è situata la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, fondata alla fine del VI secolo d.C., fu distrutta dai barbari e ricostruita per iniziativa di San Francesco d’Assisi, che istituì anche il convento degli “scarpanti”; l’attuale struttura, però, risale al Settecento, oltre al Pozzo delle Morge, un’antica cavità artificiale utilizzata nel Cinquecento come carcere.
Nutrito il calendario folcloristico di Cineto Romano: il 5 febbraio, in onore di Santa Dorotea, ha luogo la sagra della polenta, mentre il Carnevale è animato dalle tradizionali sfilate di gruppi mascherati; suggestiva la processione del Venerdì Santo, tra giugno e agosto si tiene la Sagne di Farro. La festa del Patrono San Giovanni Battista si celebra il 29 agosto con la sagra della “ciammella”, tipica ciambella dolce.

I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto
Storia

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto